Annunci di Lavoro

Notizie Utili sulla Professione Infermieristica

Dove

L'infermiere Ieri e Oggi

In passato, la professione dell'infermiere era per certi aspetti una 'missione', dove il prendersi cura era un'attività rivolta prevalentemente alla figura femminile dove attraverso l'uso di medicinali o di erbe più anticamente cercava di lenire le sofferenze del spaziente, oltre che ad occuparsi dell' alimentazione, di tutte le problematiche legate alla salute, o alla crescita se si trattava di infanzia e anche di sostegno psico-fisico.

Molto spesso la figura dell'infermiera, ovvero della donna che curava le persone malate era vista come una cosa ingiusta e spesso venivano accusate di stregoneria.

Solamente nel XIX secolo, grazie a Florence Nightngale grazie alla sua esperienza in campo scientifico e umanistico venne riconosciuta alla donna il ruolo dell'igiene nella cura del malato. Fu così che le infermiere anglosassoni elaborarono teorie infermieristiche che hanno rivoluzionato il modo di porsi all'interno dell'assistenza infermieristica e arricchito le conoscenze tali da determinare l'approcio formativo nelle università.

Verso la fine degli anni '70 per diventare infermiere bastava frequentare un corso professionale della durata di 3 anni, mentre dagli ainizi degli anni '90, venne istituito il 'diploma universitario di primo livello in scienze infermieristiche' e due anni dopo; venne sancito il definitivo passaggio alla formazione universitaria. Quindi come requisito indispensabile vi è il diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado, il titolo che viene poi rilasciato al termine del corso è un 'diploma universitario'. Nel 2001 il diploma universitario per infermiere è stato trasformato in laurea triennale e viene richiesta una spoecializzazione nelle scienze infermieristiche e ostetriche. Per divenire infermiere a tutti gli effetti bisogna quindi effettuare l'esame che abilita alla professione e relativa iscrizione all'albo degli infermieri.

Purtoppo l'Italia soffre da anni di carenza di personale infermieristico e si spera che ci siano sempre più persone che desiderino intraprendere questa bellissima professione che vede a stretto contatto questa figura con persone che hanno bisogno di cure.

 

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Elettrocardiografo : ELETTROCARDIOGRAFO .IT - Il portale fornisce informazioni sull'elettrocardiografo, con particolare attenzione alla sua storia, al funzionamento e ai risultati che l'elettrocardiogramma è in grado di mostrare. | Elettromedicale : Alcuni esempi di prodotti elettromedicali come gli apparecchi per l'aerosol e l'elettrostimolatore. | Esame del Sangue : ESAME DEL SANGUE .COM: L'esame del sangue è un prezioso esame in grado di rivelare patologie a carico del sangue oltre che di malattie relative a organi e apparati. | Esame delle Urine : ESAME DELLE URINE .IT: Gli esami delle urine, effettuati in laboratorio a seguito del prelievo di un loro campione, consentono di risalire a eventuali disturbi del nostro organismo. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio